Premio "Suso Cecchi d'Amico" alla Sceneggiatura, 2017

Il 21 luglio sarà consegnato a Castiglioncello il Premio Suso Cecchi d'Amico 2017 agli sceneggiatori Francesca Archibugi e Paolo Virzì per il film "La pazza gioia".

"La pazza gioia" è un film di Paolo Virzì, con Valeria Bruni Tedeschi e Micaela Ramazzotti.

 Il Premio Suso Cecchi d’Amico per la sceneggiatura è organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo in collaborazione con il Centro Studi Commedia all'italiana, Armunia e Cinema Arena Pineta.

Il Premio si svolge ogni anno a Castiglioncello il 21 luglio, data del compleanno di Suso, e intende rendere omaggio alla figura e al lavoro della Signora del cinema italiano, che con Castiglioncello ha avuto un legame speciale, avendolo eletto quale luogo di vacanza e di lavoro.

Il Premio è destinato all'autrice o all'autore della sceneggiatura di un film italiano uscito dal 15 maggio dell'anno precedente al premio al 15 maggio dell'anno in corso, al centro del quale abbia particolare rilievo una figura femminile.

 

La giuria di questa 6a edizione è composta da Oreste De Fornari, Massimo Ghirlanda, Stefania Ippoliti, Alessandra Levantesi, Matteo Rovere, Francesca Manieri e Filippo Gravino (vincitori della 5a edizione).

Presidente della giuria è Francesco Bruni.

PROGRAMMA del 21 luglio 2017

Ore 18.00, presso la Limonaia del Castello Pasquini: incontro con i vincitori, dal titolo "Figure femminili nelle sceneggiature: da Cozze, siringhe e lacrime alla Pazza gioia (passando per Ovosodo)".

Ore 21.30, presso il Cinema Arena La Pineta: cerimonia di premiazione e, a seguire, proiezione del film vincitore LA PAZZA GIOIA di Paolo Virzì.


Tutte le iniziative sono a ingresso libero.

 

Tags: Premio Suso, Eventi 2017