Skip to main content
testata suso

"Il corpo della sposa" vince il Premio Suso Cecchi d'Amico 2019

Il Premio Suso Cecchi d'Amico per la migliore sceneggiatura 2019, giunto alla sua ottava edizione, è stato assegnato a Michela Occhipinti e Simona Coppini per il film "Il corpo della sposa - flesh out"

La Giuria della VIII° edizione era composta da:Oreste De Fornari, Massimo Ghirlanda, Stefania Ippoliti, Alessandra Levantesi, Susanna Nicchiarelli (vincitrice della VII edizione) e Ugo Chiti (Presidente).

 

MOTIVAZIONE PREMIO

 A Michela Occhipinti e Simona Coppini per Il corpo della sposa, storia di una ragazza che per piacere al futuro marito deve ingrassare a dismisura, nutrita (a forza o quasi) dalla madre.

La ragazza, Verida, vive in Mauritania, ma la sua può essere una storia che in quache modo ci riguarda, perché il controllo del corpo e della sessualità femminile viene esercitato anche nel mondo occidentale, sia pure in forme più subdole, attraverso le mode e i modelli culturali proposti dai media.

Da qui l’interesse della sceneggiatura di Michela Occhipinti e Simona Coppini, che fissa in immagine lo scorrere feriale dei giorni, delle ore, dei minuti, scanditi dal ripetersi di rituali sempre uguali, come la misurazione del peso di Verida, da parte di Sidi, un  ragazzo che, unico tra tutti, ha la sensibilità, e il coraggio, di guardarla. Di guardare il corpo, e soprattutto il cuore, della sposa, che in quell’atto di amore trova la forza e la libertà di essere se stessa.

La stessa libertà di una regista che, senza temere il confronto con la monotonia del quotidiano, racconta la ricerca ossessiva dell’obesità con un ritmo che, nel suo lento procedere, cattura e coinvolge.

 

suso cecchi amico

Il Premio Suso Cecchi d'Amico per la sceneggiatura vuole rendere omaggio alla figura e al lavoro di Suso, Signora del cinema italiano, che ha avuto un legame speciale con Castiglioncello, da Lei eletto a luogo di vacanza e di lavoro.
Il Premio è assegnato all’autrice o all’autore della sceneggiatura originale di un film italiano prodotto dal 15 maggio 2018 al 15 maggio 2019 al centro del quale abbia particolare rilievo una figura femminile.

 

Il Premio "L'isola per Suso" è realizzato dallo scultore orafo Mimmo di Cesare.

premio suso isola

 

Il Premio Suso Cecchi d’Amico è organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo – Assessorato alla Cultura e dal Centro Studi Commedia all’italiana, in collaborazione con Decima Musa, Armunia e Fondazione Sistema Toscana

Premio Suso, Eventi 2019