Skip to main content
testata suso

"L'agnello" vince il Premio Suso Cecchi d'Amico 2020

Il Premio Suso Cecchi d'Amico per la migliore sceneggiatura 2020, giunto alla sua nona edizione, è stato assegnato a Mario Piredda e Giovanni Galavotti per il film "L'agnello"

La giuria della IX° edizione è stata composta da: Alessandra Levantesi, Stefania Ippoliti, Oreste De Fornari, Massimo Ghirlanda, Michela Occhipinti e Simona Coppini, vincitrici del premio dello scorso anno. Presidente di giuria: Giacomo Scarpelli. 

 

MOTIVAZIONE PREMIO

A Mario Piredda e Giovanni Galavotti per la sceneggiatura del film L’agnello, storia della lotta ostinata di un’adolescente per salvare l’unico suo affetto, il padre malato, sullo sfondo di una Sardegna rurale minacciata da presenze militari.

La scrittura si incentra su un personaggio femminile forte e vitale, sostenuto da un’attrice che illumina lo schermo di verità e schiettezza con dialoghi spesso ironici e originali, che non indulgono mai al patetico.

Un copione disseminato anche di silenzi, di sguardi e di corpi che si sfiorano appena o rimangono a una distanza pregnante.

L’interazione tra i personaggi tormentati e il paesaggio bello e aspro è fluida ed evocativa dell’essenza di una terra antica ed universale che, anche nel dramma, è capace di ritrovare, con audace caparbietà, la bellezza della vita.

 

suso cecchi amico

Il Premio Suso Cecchi d'Amico per la sceneggiatura vuole rendere omaggio alla figura e al lavoro di Suso, Signora del cinema italiano, che ha avuto un legame speciale con Castiglioncello, da Lei eletto a luogo di vacanza e di lavoro.
Il Premio è assegnato all’autrice o all’autore della sceneggiatura originale di un film italiano prodotto dal 15 maggio 2019 al 15 maggio 2020 al centro del quale abbia particolare rilievo una figura femminile.

 

Il Premio "L'isola per Suso"è realizzato dallo scultore orafo Mimmo di Cesare.

premio suso isola

 

Il Premio Suso Cecchi d’Amico è organizzato dal Comune di Rosignano Marittimo – Assessorato alla Cultura e dal Centro Studi Commedia all’italiana, in collaborazione con Decima Musa, Armunia e Fondazione Sistema Toscana

Premio Suso, Eventi 2020