• Home

IL SORPASSO, LA SCENEGGIATURA - SECONDA EDIZIONE

In uscita, a sette anni dalla prima, la seconda edizione de Il Sorpasso Il Sorpasso. La sceneggiatura di Scola e Maccari, a cura di Massimo Ghirlanda. Presentazione presso i Bagni Etruria di Castiglioncello (LI) il 25 luglio ore 22.

A sette anni dalla prima edizione, pubblicata nel 2012, in occasione del cinquantesimo del film, esce per Edizioni Erasmo la seconda edizione de Il Sorpasso. La sceneggiatura di Scola e Maccari.

Per la prima volta, sarà possibile leggere la sceneggiatura integrale, che Massimo Ghirlanda,  già curatore della precedente edizione, ha riportato alla luce, dopo una lunga e attenta ricerca presso l’Archivio Centrale dello Stato di Roma, dove era conservata, insieme ad una serie di documenti delle case di produzione, contratti e nulla osta dell’epoca, piani di lavorazione.

Come per la prima edizione, l’originalità del volume, e di tutti quelli che fanno parte della collana “I Quaderni di Storia del cinema”, risiede nell’impostazione filologica con la quale la sceneggiatura viene esposta e commentata: la trascrizione è fedele all'originale, sin dall’impaginazione del libro – ad ogni scena abbiamo il cambio pagina – ed è corredata da un apparato essenziale di note che, oltre a fornire indicazioni per l’approfondimento, esalta il fascino del testo. 

Arricchiscono l'opera la postfazione di Silvia Scola, un’appendice con schede sugli autori e un contributo di Federico Lenzi, che, partendo dalle suggestioni delle canzonette del periodo, ricostruisce il contesto storico degli anni del boom.

Il volume sarà presentato Giovedì 25 luglio ore 22.00 presso i Bagni Etruria, a Castiglioncello (LI), località che ospitò il set del film, nel lontano 1961.
La presentazione sarà preceduta da una degustazione e drink di benvenuto. 

 A seguire, proiezione del documentario L’estate di Bruno Cortona. Castiglioncello nell’anno del Sorpasso, di Gloria De Antoni.

2019 quaderni sorpasso 2 edizione gassmann

Tags: Quaderni di Storia del Cinema, Eventi 2019