• Home

L'Antologia del Cinema - 2012

 

 

csci antologiadelcinema
Si intitola L'antologia del cinema. Il racconto della Storia del Cinema, il Corso di Storia del Cinema che si svolgerà presso l'Auditorium del Museo di Storia Naturale del Mediterraneo a Livorno, da marzo a maggio 2012. 

 
Organizzato dal Centro Studi, il corso è parte integrante dei percorsi promossi dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno e dalla Provincia di Livorno.

 

 

DENOMINAZIONE DEL PROGETTO
L’Antologia del cinema – Il racconto della Storia del cinema

LOCALIZZAZIONE DEL PROGETTO
Livorno

FINALITÀ GENERALE
Il Progetto è parte integrante dei percorsi promossi dall’Ufficio Scolastico Provinciale di Livorno e dalla Provincia di Livorno e ha come finalità generale l’insegnamento della Storia del cinema agli alunni delle Scuole Secondarie di II grado di Livorno, attraverso gli autori, i temi e le correnti più significative.

OBIETTIVI
Il Progetto persegue la finalità di cui sopra attraverso il raggiungimento dei seguenti obiettivi:
a) far conoscere la Storia del cinema, attraverso le sue tappe fondamentali, segnate dalle opere dei grandi autori;
b) fornire strumenti adeguati per decodificare un testo filmico;
c) individuare relazioni tra l’opera e i contenuti delle varie discipline scolastiche;
d) stimolare la riflessione critica inerente il film.

ATTIVITÀ
Per il primo anno, il progetto consiste nello studio di quattro autori ed è diviso in otto lezioni tenute da quattro docenti, ognuno dei quali presenterà un autore e il rispettivo film, esemplare per stile e contenuti.
Le lezioni avranno una durata di circa due ore: la prima lezione ha lo scopo di introdurre la vita, le opere e la poetica dell’autore; la seconda, di circa due ore e mezza, prevede la visione e l’analisi del film.
Le opere saranno presentate in ordine cronologico così da poter delineare idealmente i momenti fondamentali della Storia del cinema.

BENEFICIARI
Il progetto, a numero chiuso, è gratuito ed è rivolto agli alunni del triennio delle Scuole Secondarie di II grado di Livorno e provincia. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza che potrà essere valutato dalle singole scuole e dai singoli consigli di classe quale credito per l’Esame di Stato.

COLLABORAZIONI
Il Progetto rientra nell’ambito del percorso didattico sul linguaggio cinematografico denominato "Lanterne magiche", voluto dalla Fondazione Sistema Toscana – Mediateca Regionale, e si avvale, a livello di coordinamento, della collaborazione del Centro Studi Commedia all’italiana di Castiglioncello e dell’Isis Niccolini-Palli di Livorno.

DURATA
Le lezioni si articoleranno da marzo a maggio, in orario pomeridiano, più una mezza mattina per le conclusioni dei lavori e la consegna degli attestati.

LUOGO
Le lezioni si svolgeranno presso il Museo di Storia Naturale del Mediterraneo (via Roma, 234), dalle 15.00 alle ore 17.00/ 17.30.

ISCRIZIONI AL CORSO
Le iscrizioni al corso dovranno essere effettuate entro e non oltre il giorno 28 febbraio. Si possono effettuare presso la Segreteria dell’Isis Niccolini Palli tutti i giorni, dalle ore 11.00 alle ore 12.00, o inviando il modulo in allegato per fax al seguente numero 0586 896182.


PROGRAMMA DEL CORSO

LUNEDÌ 5 MARZO
lezione n. 1
CHAPLIN: STORIA DEL VAGABONDO E DELLA MORTE DI MOLIERE
a cura di Massimo Ghirlanda
Contenuti: La nascita di Charlot. Dal muto al sonoro. Chaplin e la Storia: il mito della frontiera, taylorismo e fordismo, la crisi del ’29. Il dittatore. Calvero ovvero la morte di Moliere.

LUNEDÌ 12 MARZO
lezione n. 2
CHAPLIN, TEMPI MODERNI
introduzione di Massimo Ghirlanda

LUNEDÌ 19 MARZO
lezione n. 3
ALFRED HITCHCOCK E IL GENERE GIALLO
a cura di Vita Maria Nicolosi
Contenuti: Il giallo e la suspance: scenari onirici tra conscio e inconscio ovvero la psicanalisi nel Cinema. Il caso Hitchcock: tra industria hooywoodiana e punto di riferimento per i cineasti francesi della Nouvelle Vague. Oltre la realtà e oltre l’apparenza: intreccio e teorema morale, angoscia, sospetto e humor.

LUNEDÌ 26 MARZO
lezione n. 4
HITCHCOCK, REBECCA, LA PRIMA MOGLIE
introduzione di Vita Maria Nicolosi

LUNEDÌ 2 APRILE
lezione n. 5
VISCONTI TRA NEOREALISMO, MELODRAMMA E DECADENTISMO
a cura di Simonetta Della Croce
Contenuti: La formazione tra cinema e politica; il rapporto tra cinema e letteratura, pitture e musica nei film di Luchino Visconti; il passaggio dal Neorealismo al Realismo; la riflessione sulla crisi della famiglia; la trilogia tedesca.

VENERDÌ 20 APRILE
lezione n. 6
VISCONTI, SENSO
introduzione di Simonetta Della Croce

LUNEDÌ 30 APRILE
lezione n. 7
KUBRICK, LA LETTERATURA DIVENTA CINEMA
a cura di Leonardo Moggi
Contenuti: Kubrick e i generi cinematografici, il rapporto tra cinema e letteratura nei film di Stanley Kubrick, Le tematiche principali della cinematografia di Stanley Kubrick.

LUNEDÌ 7 MAGGIO
lezione n. 8
KUBRICK, SHINING
introduzione di Leonardo Moggi

SABATO 12 MAGGIO
CONCLUSIONI DEL CORSO

 

Locandina

shining danny torrance

Tags: Eventi 2012, Corsi