Skip to main content
testata eventi
locandina

LEZIONI DI CINEMA 2025-2026 - TRE VOLTE FRANCESCO

Primo appuntamento dell'edizione 2025-2026 di Lezioni di Cinema sabato 18 ottobre 2025 alle ore 17.00 presso Auditorium Museo di Storia Naturale, in Via Roma 234 Livorno
TRE VOLTE FRANCESCO
con Fabio Canessa in presenza e Liliana Cavani in collegamento video da Roma

 “Francesco è un pensatore straordinario, un uomo gigantesco e imprevedibile, dotato di una libertà assoluta, uno dei massimi intellettuali della nostra vicenda culturale, uno sempre avanti”, così la grande regista Liliana Cavani su un personaggio al quale ha dedicato ben tre delle sue opere: la prima miniserie nel 1966 per la Rai, con Lou Castel. La seconda nel 1989 con Mickey Rourke e il terzo nel 2014, ancora una miniserie, dopo l’elezione di papa Francesco. Mentre in libreria escono ben due volumi sul santo (uno a cura di Aldo Cazzullo, uno a cura di Alessandro Barbero) e dal 2026 in Italia il 4 ottobre sarà festa nazionale, con Liliana Cavani e Fabio Canessa la lezione indagherà sul fascino di quest’uomo rivoluzionario. 

Dove: Museo di Storia Naturale, in Via Roma 234 Livorno. 
Costo: € 7,00 intero; € 5,00 ridotto per associati 50&Più, Centro Studi Commedia all’Italiana, Circolo Kinoglaz, FiPiLi Horror Festival e giovani fino a 25 anni.

INFO: Associazione 50&Più - Livorno Via Serristori 15  tel . 0586 881128 – 3420459699 - mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Coordinamento: prof. Gianfranco Panariello (50&Più Università Livorno)
Direzione artistica: prof. Massimo Ghirlanda (Centro Studi Commedia all’Italiana)

Liliana Cavani, nata a Carpi nel 1933, è una delle registe più importanti del cinema italiano. Dopo gli studi in lettere e filosofia, si è formata al Centro Sperimentale di Cinematografia, iniziando la carriera con documentari per la RAI dedicati a temi storici e religiosi. Il suo cinema affronta spesso il rapporto tra potere, morale e libertà individuale. Ha ottenuto fama internazionale con Il portiere di notte (1974), film controverso sul rapporto tra vittima e carnefice, e ha diretto altre opere significative come Galileo (1968), Francesco (1989) e Ripley’s Game (2002). È considerata una voce autonoma e coraggiosa del cinema d’autore europeo.

Fabio Canessa, docente del Liceo Virgilio di Roma, critico cinematografico, collaboratore di spettacoli televisivi e teatrali, è stato consigliere del Ministero della Cultura e ha scritto su Pasolini e Anna Magnani.

 

Eventi 2025