Il Premio Suso Cecchi d'Amicoper la migliore sceneggiaturaè stato vinto da Andrea Pallaoro e Orlando Tirado per il film "Monica". Cerimonia di premiazione all'Arena La Pineta di Castiglioncello alle ore 21.30. A seguire la proiezione del film. Ingresso libero.
Il Teatro Ordigno di Vada celebra il centenario di Luciano Bianciardi, scrittore, giornalista, traduttore e saggista toscano. Visionario e ribelle, dal suo romanzo "La vita agra" nel 1964 fu realizzato l'omonimo film, con la regia di Carlo Lizzani. Il Centro Studi partecipa alla bella iniziativa.
È un’operazione semplice trasformare un fumetto in un film? Attorno a questa domanda si sviluppa il testo del 10° volume della nostra collana I quaderni di Storia del cinema: Ciak! si disegna. Staino tra fumetto e cinema di Claudia Spinelli.
Da domenica 23 ottobre a Livorno, nell'ambito del FiPiLi Horror Festival un nuovo progetto: Il Cinema a Colazione Sul grande schermo, in questa prima edizione, capolavori della storia del cinema restaurati dalla Cineteca di Bologna. Iniziamo con Vampyr di Dreyer (1932) ai 4 Mori.
Torna Lezioni di Cinema, giunto alla sua sesta edizione. Formula rinnovata, con inizio il 2 settembre: Oreste De Fornari e Steve della Casa si confronteranno su “Servitù e grandezza del cinema italiano di serie B"
Sabato 22 ottobre si è concluso, con la maratona "I classici della letteratura mondiale al cinema" l'edizione 2022 di Lezioni di Cinema, con 8 relatori che si sono alternati dalle 16 alle 23 e che ha visto una grande partecipazione di pubblico.
È uscito il nono volume dei Quaderni di Storia del Cinema, la nostra collana di cinema edita da Erasmo: un altro straordinario lavoro sulla figura di Cesare Zavattini.
Prende il via lunedì 28 febbraio 2022 al Cinema Teatro Solvay “L’ALTRO CINEMA”, una rassegna di film d’autore e pellicole di qualità introdotte da esperti, che comprende otto serate ogni lunedì fino ad aprile.
È uscito presso la casa editrice Erasmo l'ottavo volume della collana "I Quaderni di Storia del cinema": Furio Scarpelli - Pennello, china e macchina da scrivere, Catalogo dell'opera grafica a cura di S. Perucca, A. Sarasso, G. Scarpelli.
V edizione di T.R.A.me Indipendenti festival internazionale del cortometraggio indipendente. Quest'anno in finale 11 cortometraggi provenienti da Francia, Grecia, Iran, Lussemburgo, Spagna, USA e naturalmente Italia.