Skip to main content
testata eventi

Premio "Suso Cecchi d'Amico" alla Sceneggiatura, 2016

Il 21 luglio sarà consegnato a Castiglioncello il Premio Suso Cecchi d'Amico 2016 agli sceneggiatori Matteo Rovere, Francesca Manieri e Filippo Gravino per il film "Veloce come il vento".


VELOCE COME IL VENTO
è un film di Matteo Rovere, con Stefano Accorsi, Matilde De Angelis, Paolo Graziosi.

susocecchidamico
Il premio, che si svolge ogni anno a
Castiglioncello il 21 luglio, data del compleanno di Suso, è rivolto all'autrice o all'autore italiano della sceneggiatura di un film italiano uscito dal 15 maggio dell'anno precedente al premio al 15 maggio dell'anno in corso, al centro del quale abbia particolare rilievo una figura femminile.


La giuria di questa 5° edizione è composta da
Oreste De Fornari, Massimo Ghirlanda, Stefania Ippoliti, Alessandra Levantesi, Francesca Archibugi e Francesco Piccolo (vincitori della 4° edizione).
Presidente della giuria è
Cristina Comencini.


Il Comune di Rosignano Marittimo, in collaborazione con il Centro Studi Commedia all'italiana, Armunia e Cinema Arena Pineta, presenta il Premio Suso Cecchi d’Amico per la sceneggiatura con il quale intende rendere omaggio alla figura e al lavoro della Signora del cinema italiano che con Castiglioncello ha avuto un legame speciale, avendolo eletto quale luogo di vacanza e di lavoro.





PROGRAMMA



La giornata del 21 luglio 2016 sarà così articolata:

- ore 18.00 presso la Limonaia del Castello Pasquini: presentazione del volume "Suso a Lele. Lettere (dicembre 1945 - marzo 1947)", edizioni Bompiani, a cura di Silvia e Masolino d'Amico

- ore 21.30 presso il Cinema Arena La Pineta: Cerimonia di Premiazione e, a seguire, la proiezione del film vincitore VELOCE COME IL VENTO di Matteo Rovere.


Tutte le iniziative sono a Ingresso Libero.

 

Invito


veloce come il vento giulia 2 e1461061325511

 

Eventi 2016, Premio Suso