Skip to main content
testata lanterne

Progetto "Lanterne Magiche" | 2012-2013


lanterne magiche 2012low

Promosso da:

  • Centro Studi Commedia all’italiana
  • Fondazione Sistema Toscana

In collaborazione con:

  • Cinema Castiglioncello
  • Cinema-Teatro Solvay
  • Multisala Tirreno di Cecina
  • Cinema Moderno Cecina

Introduzione
Il Centro Studi Commedia all’italiana di Castiglioncello partecipa al progetto “Lanterne magiche” della Fondazione Sistema Toscana, avendo come finalità la promozione della cultura cinematografica nelle scuole di ogni ordine e grado. L’attività si rivolge agli studenti ed agli insegnanti, attraverso la visione del film in sala e l’analisi delle opere scelte, rivolgendo una particolare attenzione ai classici della Storia del cinema.
Il progetto si articola in alcuni percorsi principali e in appuntamenti significativi per celebrare momenti particolari della storia.
Si è cercato inoltre di creare opportunità di incontro per far dialogare gli studenti con gli autori dei film.

Ogni film prevede:

  1. un’introduzione al film in sala (per alcune opere, più complesse, sarà necessario un incontro preliminare in aula);
  2. la consegna di materiali di lavoro, prima della visione del film, per costruire percorsi didattici;
  3. analisi di alcuni film in classe, nei giorni successivi alla visione del film (su richiesta dei docenti, in orario da concordare con i responsabili del progetto).

Modalità di svolgimento:
Le proiezioni avranno inizio nei seguenti orari:

  • Cinema Teatro Rosignano Solvay ore 10.00 (ore 9.30 per i film Il caso Mattei, The Help, Il sorpasso, War horse)
  • Multisala Tirreno di Cecina (o Cinema Moderno) ore 10.30;
  • Cinema Castiglioncello ore 13.45 (per le scuole di Castiglioncello)

Gli operatori di Lanterne magiche 2012-13 sono i seguenti docenti:

Sabina Meini (coordinatrice – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), Massimo Ghirlanda, Vita Maria Nicolosi, Federico Lenzi, Anna Pala Spagnoli, Fulvia Spada, Patrizia Cinagli, Barbara Padovese, Giulia Cecere.

Modalità di iscrizione
Ogni docente interessato a partecipare al progetto dovrà compilare il modulo allegato, indicando i film ed, eventualmente, gli approfondimenti in classe dove previsti (si prega di indicare il numero di cellulare ed eventualmente l’indirizzo e-mail per poter essere contattati).
Il modulo dovrà essere consegnato in segreteria didattica della scuola oppure spedito all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre mercoledì 31 ottobre.
Il costo del biglietto è di euro 3, per gli eventi speciali 4 euro.
Per quanto riguarda le scuole medie e superiori di Rosignano il pagamento dovrà essere effettuato 15 gg prima della proiezione del film (escluso eventuali accordi con l’esercente). Un incaricato del Cinema Castiglioncello passerà a scuola a ritirare i soldi e fornire i biglietti dei film.
Sia per Cecina sia per Castiglioncello-Rosignano i film saranno proiettati se sarà raggiunto entro il 5 novembre.

I Grandi eventi

Per il film Hugo Cabret di Martin Scorsese e lo spettacolo teatrale Méliès & me di Michele Cremaschi il costo dei due spettacoli è di 10 euro.
Per il film Il circo di Chaplin, con musica dal vivo, il costo del biglietto è di 4 euro. Per questi due ultimi eventi il numero minimo è di 20 classi.
Per qualsiasi informazione ci si può rivolgere al seguente numero di tel. 348 7587755

PERCORSI DIDATTICI

Spiegazione dettagliata dei PERCORSI e dei FILM del PROGETTO LANTERNE MAGICHE 2012-2013:
Con il segno * i film che prevedono un eventuale approfondimento in classe

  1. PERCORSO TEMATICO: “INCONTRI, TRA IDENTITÀ E DIVERSITÀ”

    • Lorax. Il Guardiano della foresta di Chris Renaud (dai 5 anni - animazione).
      Ambientato in un paese dove tutto è finto, la storia d‟amore tra Ted e Audrey, la quale si farà conquistare solo se il suo spasimante le regalerà ciò che più desidera al mondo: un albero vero. Dallo stesso autore di “Ortone e il mondi dei Chi”, una riflessione sulla bellezza della natura.
    • Mià e il Migù di Jacques Remi Girerd (dai 6 anni - animazione).
      Il viaggio di una bambina di nove anni che scoprirà, grazie ai Migù, strane creature fatte di terra, le meraviglie della natura che l‟avidità dell‟uomo vuole distruggere. Un percorso alla ricerca di sé e del rapporto con il padre.
    • * Arrietty di Hiromasa Yonebayashi (dagli 8 anni - animazione).
      L‟amicizia tra Sho, dodici anni, malato di cuore, e Arrietty della famiglia dei “rubacchiotti”, alti dieci centimetri, che vivono sotto il pavimento e prendono in prestito dalle persone umane ciò che serve loro per sopravvivere. Una storia a lieto fine, sull‟amicizia che va oltre le differenze.
    • Hugo Cabret di Martin Scorsese (dai 10 anni).
      La storia dell‟incontro tra un bambino, che vive segretamente nella stazione ferroviaria di Montparnasse, e uno dei più grandi personaggi della storia del cinema, l‟illusionista George Melies, dimenticato autore del celebre “Viaggio sulla Luna”.
    • The help di Tate Taylor (dai 13 anni).
      Stati Uniti, anni Sessanta. La vita dei bianchi osservata dal punto di vista delle collaboratrici familiari di colore, grazie alla coraggiosa iniziativa della protagonista Eugenia Phelan, figlia di una famiglia di facoltosi proprietari terrieri. Nell‟anniversario della Marcia di Martin Luther King, la storia di un sogno che diventa realtà.
    • Scialla! di Francesco Bruni (dai 14 anni).
      L‟incontro tra Luca, quindicenne irriverente e irrequieto che frequenta malvolentieri la scuola, e l‟apatico Bruno, ex professore cinquantenne che scoprirà di dover rivedere la sua vita. Una riflessione, tra ironia e amarezza, sul rapporto genitori e figli.

  2. APPUNTAMENTI

    • Festa della Toscana (Cecina - dai 14 anni)
      Il Centro Studi torna a celebrare la Festa della Toscana con una delle storie più agghiaccianti di ingiustizia perpetrata su due emigranti italiani negli Usa degli anni Venti. Un film che ha fatto epoca e fa ancora riflettere sulla pena di morte presente ancora in molti Stati del mondo.
      Sacco e Vanzetti di Giuliano Montaldo
    • Dicembre 2012 - I 50 anni del Sorpasso - solo Rosignano e Castiglioncello (dai 14 anni)
      Il 5 dicembre 1962 usciva nelle sale italiane uno dei film più importanti del cinema italiano. Il Centro Studi e il Comune di Rosignano lo celebrano nella Castiglioncello che fu rappresentata in quella pellicola. Proiezione al mattino del Sorpasso e, a seguire, il documentario girato quest‟anno, nel quale Gloria De Antoni racconta un‟epoca con la voce dei protagonisti di quella straordinaria avventura.
      Il sorpasso di Dino Risi
      L’estate di Bruno Cortona. Castiglioncello ai tempi del Sorpasso di Gloria De Antoni
    • Giorno della Memoria
      Come ogni anno, due film per ricordare l‟Olocausto: a Rosignano La chiave di Sara ( 2010), che, prendendo spunto dagli eventi del Velodromo d‟inverno nella Parigi del „42, racconta la storia di una bambina e delle amare conseguenze della sua scelta; a Cecina un classico della letteratura tradotto sullo schermo con al centro i temi dell‟amicizia e dell‟antisemitismo.
      La chiave di Sara di Gilles Paquet-Brenner (Rosignano - dai 13 anni)
      L’amico ritrovato di Jerry Schatzberg (Cecina - dai 13 anni)

  3. CINEMA E STORIA

    Il rapporto tra il cinema e la Storia del Novecento attraverso cinque pellicole. A Rosignano War Horse, ambientato durante la Grande Guerra, la storia dell‟imprenditore Enrico Mattei, a cinquant‟anni dalla sua morte, e a Cecina tre film chiave della commedia all‟italiana per raccontare l‟Italia del Miracolo economico.
    War Horse di Steven Spielberg (Rosignano - dai 12 anni)
    Il caso Mattei di Francesco Rosi (Rosignano - dai 15 anni)
    Gli anni del boom (Cecina - dai 14 anni)
    Il sorpasso di Dino Risi
    I mostri di Dino Risi
    La vita agra di Carlo Lizzani

  4. CINEMA E FILOSOFIA (Cecina - dai 16 anni)

    Per la prima volta in Lanterne magiche, la filosofia e i suoi rapporti con il cinema. Primo tema affrontato è le vie misteriose del destino. Quant‟è determinante il caso nella nostra esistenza? E che cos‟è il caso? Esiste un disegno provvidenziale nella nostra vita? Che cos‟è il libero arbitrio?
    Le vie del Destino
    La vita è meravigliosa di Frank Capra
    Sliding Doors di Peter Howitt
    Match Point di Woody Allen

  5. EVENTI SPECIALI

    • E il bambino incontrò il cane … (Rosignano - dai 10 anni)
      Incontro con Francesco Fabbri, istruttore cinofilo, e i suoi cani
      Hachiko di Lasse Hallström
      La storia vera della fedeltà di un cane, Hachiko, che ogni giorno per quasi dieci anni si reca ad attendere il suo padrone alla stazione, aspettandone il ritorno.
    • Incontro con il regista (Rosignano - dai 14 anni)
      Incontro con il regista e sceneggiatore Roan Johnson I primi della lista di Roan Johnson
      La storia vera di una fuga terminata in Austria di tre giovani di sinistra (il cantante Pino Masi, il Lulli e il Gismondi), che credono imminente, nel giugno del 1970, un colpo di Stato militare di matrice neofascista, come quello dei colonnelli in Grecia di tre anni prima.
    • Ricordando Neil Armstrong (Cecina - dai 13 anni)
      Incontro con Valfredo Zolesi presidente della Kayser - Italia
      Apollo 13 di Ron Howard
      Un film per ricordare Neil Armstrong nell‟anno della sua morte (25 agosto 2012). La storia di uno dei più celebri incidenti avvenuti tre giorni dopo il lancio, con l‟esplosione dei serbatoi d‟ossigeno, che non solo segna il fallimento del tentativo di allunaggio, ma mette in pericolo la sopravvivenza dei tre uomini a bordo del modulo Apollo 13.
    • Film in lingua originale (Cecina e Rosignano - dai 13 anni)
      Mamma mia! di Phyllida Lloyd
      Tratto dall‟omonimo musical, basato sulle musiche degli ABBA, la storia di Sophie, che prima di sposarsi cerca di scoprire chi sia il suo vero padre. Trovando un vecchio diario, viene a sapere che la madre, prima della sua nascita, frequentava tre uomini diversi. Credendo che uno dei tre possa essere suo padre, all‟insaputa della madre, spedisce gli inviti ai tre uomini.

  6. I Grandi eventi c'era una volta il cinema...

    Sono due i grandi eventi legati alla Storia del cinema. Il primo prevede, a commento del film di Scorsese, uno spettacolo teatrale sulla figura di Melies dal titolo Méliès & me di Michele Cremaschi, che a novembre debutterà in Germania.
    Il secondo, dopo il successo del Monello dello scorso anno, è un altro film di Chaplin, Il circo, con musica dal vivo in sala.

    HUGO CABRET di Martin Scorsese e Méliès & me di Michele Cremaschi (dai 10 anni)
    Film e spettacolo teatrale

    * IL CIRCO di Charlie Chaplin (dai 5 anni)
    Film con musica dal vivo in sala



CALENDARIO DELLE PROIEZIONI

PROGRAMMAZIONE LANTERNE MAGICHE CASTIGLIONCELLO-ROSIGNANO

Lunedì 5 novembre 2012
Il caso Mattei (1972) di Francesco Rosi - 118’

Giovedì 8 novembre 2012
Arrietty (2010) di Hiromasa Yonebayashi - 94’

Giovedì 15 novembre 2012
Scialla! (2011) di Francesco Bruni - 95’

Giovedì 29 novembre 2012
The help (2011) di Tate Taylor - 146’

Dicembre 2012 (data da definirsi)
Il sorpasso (1962) di Dino Risi - 108’
L’estate di Bruno Cortona. Castiglioncello ai tempi del Sorpasso di Gloria De Antoni

Giovedì 6 dicembre 2012
Lorax. Il Guardiano della foresta (2012) di Chris Renaud - 86’

Giovedì 13 dicembre 2012
War Horse (2011) di Steven Spielberg - 146’

Gennaio 2013 (data da definirsi)
I primi della lista (2011) di Roan Johnson - 85’

Giovedì 24 gennaio 2013
La chiave di Sara (2010) Gilles Paquet- Brenner - 111’

Febbraio 2013 (data da definirsi)
Il circo (1928) di Charlie Chaplin - 72’

Giovedì 28 febbraio 2013
Mamma mia! (2008) di Phyllida Lloyd - 108’

Giovedì 7 marzo 2013
Mià e il Migù (2008) di Jacques Remi Girerd - 92’

Giovedì 21 marzo 2013
Hachiko (2009) di Lasse Hallström - 93’

Aprile 2013 (date da definirsi)
Hugo Cabret (2011) di Martin Scorsese - 127’
Méliès & me Spettacolo teatrale di Michele Cremaschi



PROGRAMMAZIONE LANTERNE MAGICHE CECINA

Lunedì 5 novembre 2012
Apollo 13 (1995) di Ron Howard - 134’

Giovedì 22 novembre 2012
Arrietty (2010) di Hiromasa Yonebayashi - 94’

Giovedì 29 novembre 2012
Sacco e Vanzetti (1971) di Giuliano Montaldo - 120’

Lunedì 17 dicembre 2012
La vita è meravigliosa (1946) di Frank Capra - 130’

Giovedì 10 gennaio 2013
Mià e il Mig2008ù () di Jacques Remi Girerd - 92’

Lunedì 14 gennaio 2013
Sliding Doors (1998) di Peter Howitt - 99’

Sabato 26 gennaio 2013
L’amico ritrovato (1989) di Jerry Schatzberg - 89’

Giovedì 7 febbraio 2013
Lorax. Il Guardiano della foresta (2012) di Chris Renaud - 86’

Lunedì 11 febbraio 2013
Match Point (2005) di Woody Allen - 124’

Mercoledì 13 marzo 2013
Hugo Cabret (2011) di Martin Scorsese - 127’

Giovedì 14 marzo 2013
Scialla! (2011) di Francesco Bruni - 95’

Giovedì 4 aprile 2013
Il sorpasso (1962) di Dino Risi - 108’

Giovedì 18 aprile 2013
I mostri (1963) di Dino Risi - 118’

Lunedì 6 maggio 2013
Mamma mia! (2008) di Phyllida Lloyd - 108’

Giovedì 9 maggio 2013
La vita agra (1964) di Carlo Lizzani - 100’




I MONELLI DEL CINEMA

Parallelo al programma di Lanterne magiche, il Centro Studi Commedia all’italiana svolge, gratuitamente, il progetto dei Monelli del cinema, per avvicinare i giovani al cinema e alla sua storia. Gli incontri, a cadenza mensile, si svolgono presso la sede del Centro Studi, il sabato dalle ore 17.00 alle ore 19.00 e sono rivolti ai ragazzi dai 12 ai 16 anni. Il corso è gratuito.

Quest’anno sarà affrontato un percorso sui generi cinematografici attraverso la storia del cinema. Sono previsti un laboratorio alla Pisorno ed una visita guidata degli studi di Cinecittà a Roma.

Il primo incontro, dal titolo “Aspettando i Monelli”, si svolgerà sabato 27 ottobre alle ore 17.00 con un omaggio a Blade runner a trent’anni dalla sua uscita.



Progetto "Lanterne Magiche" 2012-2013: Locandina
Progetto "Lanterne Magiche" 2012-2013: Programma

 

17 1

 

 

Eventi 2012, Eventi 2013, Lanterne Magiche